Albergo-Miravalle-anticato

La nostra Storia Culinaria

DAL 1940

1940 inizio

La nostra storia culinaria inizia negli anni 40 quando il giovane Luigi Mazzucco nemmeno ventenne sogna di diventare cuoco. Nella quotidianità casalinga vede trasformare i frutti della terra in pietanze che tanta contentezza danno agli ospiti della tavola questo lo convince che è ciò che farà da grande.

L’occasione non si fa attendere, con l’arrivo delle imprese costruttrici di dighe, gli uomini da sfamare sono  tanti ed esigenti. Chiedono  di mangiare come a casa loro e anche meglio, mantenere il posto di lavoro dipende anche dal loro giudizio oltre che ad un eccellente olio di gomito. Luigi Mazzucco è soddisfatto del lavoro che fa ed anche dei complimenti che riceve e comincia ad avere delle idee. Intraprende un percorso di apprendimento con gli Chef degli alberghi, che fioriscono in quel periodo nelle zone dolomitiche come Auronzo di Cadore, Cortina d’Ampezzo, Misurina, ma anche Ovaro,

San Giovanni Lupatoto, Milano, Terni, che lo fanno crescere e formano la sua esperienza culinaria. Dopo aver acquisito un bagaglio culinario che lo soddisfa decide che è giunto il momento di prendere la sua strada.

 

1960 la svolta
Nella primavera del 1960 con i risparmi messi da parte acquista l’Albergo Miravalle e con mamma Marianna che gli fa da aiutante corona il suo sogno di Chef.

All’epoca il turismo è ancora un’esclusiva delle classi medio alte della società. Gli ospiti che arrivano per godere delle nostre bellezze pretendono. Per accontentare i facoltosi turisti venuti dalle grandi città occorrono “ingredienti speciali ” e Luigi ha imparato quali sono.
Ospitalità, onestà, correttezza, riguardo per l’ospite tutti ingredienti che non mancano mai nel lavoro di Luigi e Marianna.

 

1970 la Famiglia
Arrivano gli anni 70, Luigi ha messo su famiglia, riceve grandi soddisfazioni con la sua attività e nella sua cucina prepara i suoi piatti in attesa di una novità che da li a poco sarebbero arrivate.
Un bel giorno l’attesa termina con l’arrivo di Bruno il giovane figlio che dopo la formazione professionale alla scuola alberghiera entra subito nella cucina del padre diventando il suo aiutante,  Nonna Marianna può così  godersi  un meritato riposo. Nonna Marianna può così  godersi  un meritato riposo. Bruno riceve tutta

l’esperienza di famiglia e con il tempo e il merito anche la guida della cucina.

 

1990 la storia continua
Arrivano gli anni 90, all’Albergo Miravalle si respirano i profumi di una cucina che invita a sedersi a tavola. Sono gli ingredienti speciali che fin da quando Luigi e Marianna avviarono l’attività non mancano mai nei piatti dell’Albergo Miravalle dove Bruno li prepara con il suo giovane aiutante il nipote Christian. Il  giovane aiutante appena arrivato è scaltro e con tanta voglia di fare. Impara subito quali sono gli ingredienti speciali che si usano nella cucina del Miravalle.

 

2015 le generazioni
Christian è la terza generazione di Chef nella Famiglia Mazzucco. La preparazione professionale arriva dalla scuola alberghiera per poi formarsi con esperienze della cucina di mare, la cucina delle pianure del nord est d’Italia fino ad arrivare a quella tradizionale alpina delle Dolomiti. “Le tradizioni della mia Famiglia, la genuinità dei prodotti della nostra terra e naturalmente gli ingredienti speciali che adoperiamo all’Albergo Miravalle mi hanno fatto appassionare fin da piccolo per questo mestiere “.

Oggi Christian, con lo zio Bruno, è lo Chef del Miravalle, impegnati  quotidianamente per servirvi i piatti della tradizione culinaria di questi magnifici luoghi che danno prodotti di alta qualità. Tutti i giorni fanno ciò, in attesa che, arrivi un giovane aiutante che prosegua la tradizione.